Ci risiamo: figli e figliastri

La UILCOM circa i nuovi provvedimenti gestionali attuati dall’azienda, evidenzia una discrasia difficile da giustificare. In occasione della riapertura delle politiche retributive risalente all’agosto 2013, la UilCom aveva espresso chiaramente le proprie posizioni, e in un’ottica di trasparenza ed equità, disse sarebbe stato corretto, dopo aver operato per funzionari e dirigenti, procedere con il riconoscimento di TUTTE quelle posizioni dei c.d. “facente funzione” appartenenti a TUTTE le altre realtà aziendali. In seguito, ma soltanto in seguito, avrebbe avuto senso aprire a passaggi e riconoscimenti verso il resto del personale.

La proposta veniva avanzata per evitare situazioni discriminatorie - come purtroppo è invece avvenuto - a danno di alcuni, con ovvie ricadute sulla dignità della persona. 
Nello specifico avrebbe avuto più senso se in alternativa alle tante gratifiche distribuite si fosse proceduto all’azzeramento di tutte le pendenze di cui sopra, senza così creare i presupposti per una logica protesta da parte dei tanti “esclusi”, protesta che sfocerà certamente in una fase di contenzioso sindacale o legale.

Soltanto un percorso lineare, coerente e trasparente, poteva dirsi pienamente condivisibile dal sindacato.

Ancora una volta l’azienda e il proprio management hanno perso una buona occasione per dimostrare ai propri lavoratori quel cambiamento tanto sbandierato.

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi