Fondi Residuali

Cari colleghi,

Nella busta paga del corrente mese è stata fatta una trattenuta relativa al contributo inerente il finanziamento del fondo residuale di solidarietà che ha origine da una legge del 2012 e che oggi dopo una serie di rinvii e modifiche trova applicazione.

La riforma del lavoro e di tutela dei lavoratori, così come la riforma del sistema pensionistico, continua ad avere ripercussioni sulla vita dei lavoratori e sul loro reddito. I vari governi continuano a sfornare leggi per porre rimedio ad un sistema che mostra tutti i limiti e le negatività derivanti dalle scelte fatte in questi ultimi anni di profonda recessione economica.

Agenzie Stampa 22.10.14

Alcune agenzie di stampa che commentano le diverse posizioni del sindacato rispetto alla vendita di Rai Way. La UilCom rimane convinta della necessità di aprire un confronto che metta intorno al tavolo tutte le parti interessate - compreso il Governo - al fine di capire come intendono procedere i vertici e quali garanzie prevedono di dare all'azenda.

Dichiarazioni di Maurizio Lepri [22-10-2014]

Svoltosi in data 20 ottobre u.s. un incontro tra OO.SS ed il Direttore Generale RAI dott. Gubitosi in merito alla richiesta di chiarimenti circa il nuovo contratto di servizio tra RAI e RAI WAY sottoscritto nel luglio scorso.
Come Uilcom – afferma Maurizio Lepri, Coordinatore Nazionale Uilcom RAI – esprimiamo la nostra già nota contrarietà alla vendita di RAI Way, la cui operazione sarà posticipata alla fine dell'anno e siamo promotori dell'istituzione di un tavolo a 3 (Governo, RAI ed OO.SS) al fine di stabilire un confronto su convenzione RAI-Stato oltre che sulla definizione del canone di abbonamento per il futuro.

L’informazione pubblica è in pericolo!

“La RAI, il servizio pubblico radiotelevisivo sono in pericolo e, di conseguenza, l’informazione pubblica è in pericolo!” con queste parole, Salvo Ugliarolo – Segretario Generale Uilcom – sottolinea la situazione che la RAI sta attraversando in questo periodo.
Il ridimensionamento aziendale, attraverso la svendita di quote di Rai Way e l’evidente riduzione delle sedi su tutto il territorio nazionale oltre che la distrazione legalizzata di  150 milioni di euro dal canone TV destinati all’Azienda, considerando altresì la possibile riduzione strutturale di un ulteriore 5% del canone previsto nella Legge di stabilità, rappresentano uno scenario insostenibile – afferma Ugliarolo.

• ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA.

cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni.

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni.
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.