Presidi su Convenzione di Servizio Pubblico
Le scriventi segreterie nazionali, in risposta ai termini di convezione di servizio pubblico (art 3, comma 1, lettera o) indicati nella relazione della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai, invitano le segreterie territoriali, unitamente alle Rsu delle sedi regionale e dei centri di produzione decentrati a organizzare, nel giorno 3 maggio, un presidio sotto la sede della regione per protestare contro l'idea di ridimensionare le sedi regionali in presidi redazionali supportati, attraverso collaborazioni, dalle emittenti locali nello svolgere la missione di servizio pubblico radiotelevisivo locale.
Vista, inoltre, l'azione unilaterale della Rai nel demandare l'attività di ripresa esterna ad una figura giornalistica, sottraendo tale mansione ai lavoratori ricompresi nel contratto dei dipendenti Rai, si invitano le strutture territoriali e le Rsu a far coesistere le due tematiche per rafforzare le iniziative di protesta e mobilitazione.

Vi ricordiamo che nelle prossime due settimane proseguiranno le assemblee in preparazione dello sciopero generale per il rinnovo del CCL Rai. In tale ottica, ogni iniziativa di lotta, è parte della rivendicazione generale del rinnovo. Unico spazio di confronto possibile per ridefinire figure professionali, modelli produttivi, organizzazione del lavoro e gestione delle attività, come anche il perimetro produttivo e la tutela del lavoro interno.

Per questo, a partire da questa prima iniziativa, alle sedi regionali si chiede il massimo impegno.

Roma, 20 aprile 2017 Le segreterie nazionali

Slc Cgil Uilcom Uil Ugl Informazione Snater Libersind-ConfSal