Comunicato Contrattuale

Le Segreterie Nazionali hanno incontrato, presso Viale Mazzini, la direzione del personale di Rai coadiuvata da Unindustria-Confindustria.
Il dott. Paolo Galletti ha riassunto i punti di carattere normativo già evidenziati nella lettera alle OO. SS. del 9 maggio 2017. Ha poi proposto, sulla parte economica:

  • nulla per gli anni 2014, 2015 e 2016
  • una una tantum di 600 € lordi per l'anno 2017 senza aumento dei minimi
  • una una tantum di 600 € lordi per l'anno 2018 senza aumento dei minimi
  • una apertura sui minimi contrattuali a partire dal 2019 senza quantificare i valori economici, solo se il Canone sarà interamente riversato a Rai.

Per l’Azienda il valore complessivo posto per il rinnovo contrattuale si aggira tra i 25 ed i 30 milioni di euro, a fronte, oltretutto, di un allungamento della vigenza contrattuale di ulteriori tre anni (2014-2019), condizione che, secondo le scriventi OO.SS., determinerebbe una distribuzione di risorse ai lavoratori ridotta del 75% rispetto a quella dell’ultimo rinnovo contrattuale del 2010-2013.

Le Segreterie Nazionali hanno giudicato irricevibile quanto proposto, in quanto considerano inadeguata sia la distribuzione delle risorse che il loro valore complessivo.
Inspiegabile, nel quadro economico delineato, sia lo stanziamento di 15 milioni di euro per Rai Academy nel triennio 2017-2019, sia l'incremento di spesa per costi esterni in bilancio 2016, sia lo sperpero fiscale (circa il 28% in più di tasse) sulla premialità erogata unilateralmente dalla Rai per l’anno 2016.

Per tali ragioni rimane in essere la proclamazione di sciopero indetto dalle scriventi OO.SS..

Roma, 18 maggio 2017


Le Segreterie Nazionali

Slc-Cgil Uilcom-Uil Ugl-Informazione Snater Libersind-ConF.Sal

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi