Comunicato RaiNews24

In occasione del “Premio David di Donatello 2014” di  pochi giorni fa, si è presentato nuovamente l'ormai noto problema del "chi fa cosa".

Durate la manifestazione, un tecnico di RaiNews24 - nel suo orario di lavoro - ha effettuato riprese e registrato interviste non collegato allo zainetto per la trasmissione diretta, ma staccandosi dallo stesso e salvando il servizio sulla scheda di memoria della camera, come una classica troupe ENG.

Il problema diventa ancor più complesso se si aggiunge che a Rai News 24 è stata data in dotazione una telecamera broadcast IMX (proveniente dal Reparto REL),  normalmente utilizzata dagli operatori di ripresa.

Non comprendiamo con quale criterio sia stata effettuata tale scelta e chi, soprattutto, ci debba lavorare, non essendo presente nella Testata nessun operatore abilitato al suo utilizzo.

Ancora una volta il Direttore della Produzione TV, con la complicità di Risorse Umane, ha consentito l’utilizzo improprio sia del personale che delle apparecchiature.

La UILCOM ritiene che le aspirazioni di crescita professionale dei colleghi siano più che legittime, anzi da incoraggiare, ma sempre all’interno di una cornice normativa che tenga conto - in un’ottica di equilibrio - di tutte le professionalità contigue.

Ciò significa che ci opporremo con tutte le nostre forze allo scempio della dignità del lavoro che Risorse Umane mette in atto non tenendo conto delle  conseguenze dei propri comportamenti finalizzati solo a tamponare le esigenze estemporanee di Rainews24.

La UILCOM ribadisce ancora una volta la propria adesione a ragionare senza chiusure ideologiche sull’evoluzione delle figure professionali e ha manifestato più volte la propria disponibilità in questo senso. Pertanto si rende necessario sollecitare un incontro urgente per affrontare da subito il problema onde evitare confusione tra i colleghi, creando incertezze e aspirazioni non perseguibili nel concreto. 

In caso di non adempimento della suddetta richiesta la UILCOM si riserva di mettere in atto tutte le forme di lotta che riterrà necessarie.

 

p. La Segreteria Regionale
(Luigi Ciorciolini)