Procedura reclami Fasi

Sono stati creati due indirizzi di posta elettronica - uno per le richieste di rimborso e l’altro per l’assistenza  diretta - ai quali gli iscritti dovranno inoltrare i propri reclami.

E' importante segnalare eventuali insoddisfazioni nelle risposte fornite o ritardi oltre i 45 gg dall'inoltro del reclamo, al servizio IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

 

 

I. RECLAMO INERENTE RICHIESTE DI RIMBORSO

In prima istanza trasmettere allo specifico indirizzo di posta elettronica di PREVIMEDICAL dedicato al F.A.S.I. RAI per i reclami riguardanti richieste di rimborso: reclamo.liquidazioni.fasirai@previmedical.it
Il reclamo deve contenere i dati anagrafici dell'Assistito che lo propone e del suo eventuale caponucleo, il numero di sinistro, gli estremi della richiesta di rimborso e della conseguente respinta totale o parziale.
Il reclamo dovrà descrivere nel modo più esaustivo ed analitico possibile le motivazioni sottostanti alla sua proposizione.

 II. RECLAMO INERENTE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA DIRETTA

Nell'ipotesi di reclamo concernente prestazioni in regime di assistenza diretta, il reclamo deve essere trasmesso al seguente indirizzo di posta elettronica di PREVIMEDICAL dedicato al F.A.S.I. RAI per i reclami riguardanti prestazioni in regime di assistenza diretta: reclamo.dirette.fasirai@previmedical.it
Il reclamo deve contenere:

  • i dati anagrafici dell'Assistito che lo propone e del suo eventuale caponucleo
  • il numero di autorizzazione se il reclamo è relativo ad una prestazione già autorizzata, diversamente in assenza di quanto sopra data e ora del contatto con la centrale operativa.

 

 

 
RICORSO IVASS

 Qualora - tarscorsi 45 giorni dall'inoltro - al reclamo non dovesse far seguito alcuna comunicazione da parte dell'assicurazione, o se la risposta non dovesse essere ritenuta appropriata o soddisfgacente, è diritto dell'assicurato segnalare la cosa all'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni)

Una volta esaminato il reclamo ricevuto, di norma l’IVASS ne trasmette copia all’impresa interessata, chiedendole di fornire i chiarimenti del caso e di rispondere in modo completo e tempestivo al reclamante, usando un linguaggio semplice e chiaro.

L’IVASS, se ravvisa da parte dei soggetti vigilati una violazione delle norme vigenti, avvia un procedimento sanzionatorio, del cui esito dà notizia nel proprio bollettino e nel sito internet.

Compilare il fac simile del modulo per i recalmi ed inviare tutto all'indirizzo tutela.consumatore@pec.ivass.it.

Per una migliore conoscenza dei servizi IVASS e per capire in che modo svolga la sua attività, cliccare qui.

 

www.fasirai.previmedical.it.