Verbale incontro RSU Corporate e Servizi di Roma

Come primo argomento si prende in considerazione il cambio di mandato per la segreteria dell’RSU, tenuto attualmente dalla rappresentante del Libersind che, per il turnover previsto a11’art. 3 punto 3 del regolamento interno RSU, deve essere preso in consegna da un altro componente. Il coordinamento dovrebbe andare al rappresentante dello SNATER, che rinuncia al suo diritto a favore del UGL che ne11’e1enco è la sigla successiva..

Roma 1i, 09.10.2013

Presenti i seguenti componenti:

CIRUZZI Roberto; LEONE Stefania; LUCIA Davide; CLEMENTINI Roberto; CAVALCARIOLA
Antonio; MARCELLINI Mariù; LUGLI Tommaso; CAPAGNI Cristiana; AMICI Giuseppe;
AQUILINO Silvestro; CANALI Paola; LUPI Anna; NARCISI Nicola;

Assenti i seguenti componenti:

REPOLI Luigi; GRAZIANI Silvia;

Sono stati anche invitati i R.L.S. di Corporate e Servizi per relazionarci su diversi aspetti legati alla sicurezza negli ambienti di lavoro, ma nessuno di essi e intervenuto all’incontro:

quindi risultano assenti i seguenti tre componenti:

AMICI Maurizio; BETTI Paolo; DI DOMENICANTONIO Giovanni;

Come primo argomento si prende in considerazione il cambio di mandato per la segreteria
dell’RSU, tenuto attualmente dalla rappresentante del Libersind che, per il turnover previsto
a11’art. 3 punto 3 del regolamento interno RSU, deve essere preso in consegna da un altro
componente. Il coordinamento dovrebbe andare al rappresentante dello SNATER, che rinuncia al
suo diritto a favore del UGL che ne11’e1enco è la sigla successiva..

Si sono quindi individuati gli argomenti e 1e priorità da trattare nel corso de11’incontro, che sono:

Funzionari di Servizio

Centrali Elettriche CPTV Roma

Immobili Roma DG

Direzione Commerciale

Appalti di Servizio

Metodologia comunicazioni tra RSU e DRU

FUNZIONARI DI SERVIZIO

Per quanto riguarda tale argomento, nel corso del dibattito si è deciso di capire meglio l’ordine dei
malesseri. Infatti al momento vengono rappresentati in maniera al quanto generica, facendo
riferimento solo a potenziali disparità nella programmazione dei turni, mentre per altri (che
recentemente ci hanno fatto pervenire una petizione) non vi sono problemi di questa natura.

Si è quindi deciso a11’unanimità di cercare riscontri oggettivi per consentire a tutti noi di capire la
reale situazione, preferibilmente alla presenza sia di chi risente di tale disagio che di chi non ne
ravvisa l’esigenza.

I componenti de11’RSU ravvisano invece l’esigenza di richiedere per i Funzionari di Servizio
l’indennità di mancata limitazione dell’orario di lavoro (8%), come per gli altri settori che lavorano
ne11’ambito della produzione dei programmi.

CENTRALI ELETTRICHE CPTV DI ROMA

Su tale argomento, frutto di un nostro recente accordo con l’Azienda, il collega Giuseppe Amici ci
comunica che e stato invitato dalla d0tt.ssa PENNAROLA (in rappresentanza dei turnisti di
centrale) per esaminare le varie problematiche che si stanno riscontrando a seguito
dell’app1icazione dei nuovi orari di lavoro.

Amici fa’ presente che non andrà a nome dell’RSU ma solo a titolo personale, come turnista delle
centrali in questione.

IMMOBILI ROMA DG

Da tempo attendiamo risposte da parte dell’Azienda sulla gestione del patrimonio immobiliare
aziendale, ma in virtù del recente intervento delle nostre rappresentanze nazionali decidiamo di non
reiterare le richieste in questione.

DIREZIONE COMMERCIALE

I nostri colleghi appartenenti a tale Direzione ci rappresentano lo stato di ansia di tutto il personale
lì impiegato (soprattutto per le ricadute che ciò comporterebbe) relativamente alle voci insistenti,
confermate anche da alcuni esponenti del management, che parlano di un imminente
esternalizzazione della Direzione Commerciale. La quale si sarebbe resa necessaria, tra le altre cose,
per riacquistare quel certo livello di autonomia commerciale di cui godeva precedentemente
all’internalizzazione (avvenuta il 10/03/ 2011).

Sappiamo che su questo argomento la maggior parte delle segreterie Nazionali sono intervenute con
comunicati o fissando direttamente, anche su questo argomento, un incontro con il DG, dandone
ulteriore conferma; abbiamo comunque chiesto ai nostri colleghi di preparare delle note sulla
situazione per far uscire un comunicato come RSU, al fine di rafforzare la richiesta di chiarimenti
e garanzie già in atto.

APPALTI PER SERVIZI COMUNI

Ci pervengono diverse segnalazioni su carenze rispetto ad una serie di servizi, come 1a MENSA, le
PULIZIE, il BAR ecc..

Prima di puntare il dito sulle problematiche segnalate, abbiamo deciso di chiedere all’Azienda i
capitolati relativi a tale servizi, ma soprattutto chi sono i preposti aziendali che sovrintendono a tali

Solo dopo aver analizzato quanto previsto contrattualmente decideremo il da farsi (ci preme molto
sottolineare i1 disagio dei nostri colleghi ciliaci).

METODOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI TRA RSU E DRU

Si è parlato degli ultime comunicazioni avvenute verbalmente e in modo approssimativo e tardivo
da parte dell’Azienda, convocando direttamente la collega Anna Lupi in rappresentanza dell’RSU;
nello specifico ci riferiamo alla comunicazione relativa allo spostamento repentino di cinque
colleghi dal cespite di Via CADLOLO 90 in altro luogo che, al pari di quanto successo riguardo i
contratti di somministrazione, l’Azienda ha comunicato le sue decisioni in maniera postuma.

Si è deciso pertanto di ribadire alla Direzione Risorse Umane la necessità di avere riscontri formali
e tempestivi su qualsiasi argomento da affrontare.