(ANSA) Sindacati in Vigilanza
Rai: sindacati, bene convenzione ma nodo risorse e autonomia 7 sigle in Vigilanza, ingerenza governo con controlli annuali

(ANSA) - ROMA, 17 MAR - "E' positivo l'impianto della Convenzione, ma ci sono due nodi fondamentali da sciogliere: le risorse e l'autonomia della Rai". questo il parere espresso in maniera unitaria da sette sigle sindacali (Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater, Libersind-ConfSal, UsigRai e AdRai) in audizione in Commissione di Vigilanza.
Le sigle di lavoratori, giornalisti e dirigenti, in un documento comune, hanno espresso "apprezzamento per la conferma della concessione per 10 anni, con particolare riferimento alla esclusiva". "Ciò che preoccupa però - si sottolinea - è la previsione di una costante e pesante ingerenza del governo nella gestione aziendale, fino all'ipotesi di controlli annuali. 
Si tratta di una inaccettabile ingerenza governativa, che per di più contrasta con la filosofia della riforma che l'attuale maggioranza parlamentare ha voluto con l'introduzione della figura dell'amministratore delegato. Inoltre, resta la assoluta incertezza sulle risorse, con l'assegnazione alla Rai di "una quota" del canone, decisa anno per anno".

"Così come sottolineato ieri anche dall'AgCom - sostengono le sette sigle -, è indispensabile che al Servizio Pubblico vengano assicurate risorse certe e di lunga durata, per consentire all'azienda adeguata programmazione e la possibilità di pianificare progetti di sviluppo. 
Infine non sono chiare le scelte su RaiWay: si apre all'operatore unico di rete ma senza specificare modalità di finanziamento della copertura integrale del territorio. 

I sindacati hanno presentato per questo proposte di modifica al testo della Convenzione, indispensabili alla necessaria e urgente trasformazione della Rai Servizio Pubblico".

(ANSA).
  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi