[2017-06-19] Circolare RAI Split Payment

A partire dal 1 luglio 2017 Rai e tutte le società del gruppo sono obbligate ad applicare la normativa introdotta dall’art. 1 del Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50.
Tale normativa impone che tutti i fornitori che hanno Partita Iva, che forniscono beni e servizi a Rai e alle società del gruppo, dovranno riportare nelle fatture emesse nei confronti di Rai e delle società del gruppo (che espongono regolarmente corrispettivo, aliquota e imposta applicabili) la dicitura “split payment” o “scissione pagamenti”.

Per fornitori si intendono sia società che persone fisiche (collaboratori autonomi, professionisti, artisti ecc..).
Secondo tale regime, l’obbligo di versamento dell’imposta all’Erario non ricade, come di consueto, su chi emette la fattura ma su Rai e le società del gruppo che, pertanto, pagano la fattura al fornitore al netto dell’Iva e versano l’iva direttamente all’Erario.
Tale norma si applica a tutte le fatture intestate a RAI ed alle società del gruppo.
Si segnala che, anche nei casi in cui i dipendenti a qualsiasi titolo (trasferta, rendiconto spese di produzione, altre spese) anticipano somme per conto dell’azienda e chiedono al fornitore la relativa fattura intestata all’azienda, si devono assicurare che il fornitore consepnì Inrp fatture redatte secondo i criteri sopra specificati e dovranno pagare la fattura al netto del PIva

Si precisa che eventuali fatture emesse in modo non conforme non potranno essere registrate ai fini Iva e di conseguenza non potrà essere portata in detrazione l’imposta corrispondente.