[2017-02-24] Comunicato Unitario CCL
Il giorno 22 febbraio, presso Unindustria – Confindustria di Roma, si sono incontrate per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo del CCL Rai, Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater e Libersind-ConfSal unitamente alla delegazione contrattuale con la direzione del personale di Rai.
Sulla base di un primo testo aziendale sulla parte normativa, seguito al confronto tra Segretari Nazionali e Rai avvenuto il 14 febbraio, si registrano aperture a molte delle richieste presenti in Piattaforma Contrattuale (maternità e paternità, malattia, ferie, diritto allo studio, part time, provvedimenti disciplinari, aspettativa , scambio padre-figlio per decesso).

Sempre sulla materia normativa parte sindacale, le OOSS hanno espresso con forza l’esigenza di produrre ulteriori avanzamenti per l’ allargamento delle tutele individuali e collettive, per la loro qualità e la possibilità di definire in contratto procedure chiare e trasparenti per il loro accesso e fruizione; il tutto in un quadro sistematico che contempli organizzazione del lavoro, orari di lavoro e quindi la conciliazione casa-lavoro.

Le OO.SS. hanno poi chiesto di modificare il metodo di lavoro della commissione profili professionali che, come emerso dal confronto con la delegazione sindacale, ha incontrato una serie di ostacoli nella sua attività.

Fatto salvo il lavoro svolto sino ad oggi in commissione profili professionali, la componente sindacale si impegnerà a proporre le declaratorie di nuove figure professionali, molte delle quali sono presenti di fatto in azienda anche se non normate nel CCL, mentre all’ azienda è stato chiesto di fornire una sua prima proposta sui modelli produttivi. Questo anche per velocizzare e serrare i tempi dei lavori.

In tal senso, oltre a richiedere per il prossimo confronto di segreteria un testo più avanzato per la parte normativa, le OO.SS. hanno proposto di procedere nel mese di marzo con almeno due confronti di segreteria nazionale per affinare i testi delle materie in definizione ed in conseguenza svolgere una nuova plenaria per il 27 marzo 2017.

Così facendo la commissione profili professionali dovrebbe produrre un testo al tavolo nazionale che contempli solo il lavoro di equilibratura e di valutazione politica sui costi degli avanzamenti professionali.
In più le OO.SS hanno chiesto, sulla complessa materia delle trasferte, di costituire un gruppo di lavoro bilaterale per trovare soluzione alle molte difficoltà riscontrate dai lavoratori nella gestione del lavoro in trasferta.

Infine, sempre nell’ottica di accelerare i tempi, le OO.SS. hanno illustrato la posizione sindacale sul mercato del lavoro, tenendo conto di quanto elaborato nella commissione specifica e di quanto contenuto in piattaforma.

L’azienda si è impegnata, anche su questa materia, a portare un primo testo nel prossimo confronto con le segreterie nazionali e poi all’incontro di plenaria previsto per il 27 marzo.
L’ipotesi di lavoro è di provare a smarcare tutta la parte normativa il più rapidamente possibile per provare l’affondo finale nel mese di aprile.

L’azienda, pur rilevando che su alcune tematiche esistono delle diversità di visione, si è detta disponibile ad accogliere alcune delle richieste esplicitate al tavolo e di valutare con attenzione l’insieme delle proposte.
L’azienda ha chiarito la sostenibilità della discussione contrattuale in essere con le proprie attuali disponibilità economiche, riservandosi di rispondere a quanto richiesto dalle OO.SS., con la lettera del 15 febbraio u.s. (situazione bilancio, entrate canone e MOL 2016 per il PdR), nei prossimi giorni.

Le Segreterie Nazionali
Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Ugl-Telecomunicazioni Snater Libersind-ConFsal