[2016-11-24] Di Procedure, di Appalti e di Contratto

Da pochi giorni è uscito un volantino con il quale 5 sigle sindacali indicono un’assemblea, rivolta ad una non meglio specificata platea, per parlare di una molteplicità di argomenti che spaziano dalle ragioni di un possibile sciopero al rinnovo contrattuale.

La UilCom non parteciperà a questo incontro.

Le ragioni sono tante ed in parte già anticipate dalla lettera dello scorso 2 novembre, con la quale si chiedeva un interessamento nazionale per un tema – quello degli appalti – che data l’entità e la diffusione geografica, non può gravare sui soli lavoratori di Roma.

Il rischio di circoscrivere il tutto all’interno del GRA, viceversa, è che si alzi tanta polvere senza muovere un passo e si alimenti il sospetto di motivazioni diverse a fare da motore per queste proteste.

Le posizioni del Regionale sono state espresse in maniera palese anche durante l’incontro delle Segreterie Nazionali in Unindustria del 23 novembre per la ripresa della discussione contrattuale. In quella sede è stato esplicitamente detto che la UilCom sarebbe pronta a sposare una mobilitazione su scala nazionale, qualora gli altri sindacati confermassero quanto espresso dai loro rappresentanti territoriali nei diversi gradi di conciliazione.

Ma certo la mobilitazione spaventa. Lo sciopero si configura sempre più come un grosso sacrificio da chiedere al lavoratore, dunque altre sigle hanno trovato soddisfazione in una mediazione al ribasso con l’Azienda.

Mediazione che, lungi dal portare fatti concreti che indicassero un cambio di direzione in tema di appalti ed esternalizzazioni, promette solo dati sugli organici, piani produttivi ed investimenti. Atti questi ben lontani da ciò che consentirebbe ai lavoratori RAI di tornare a lavorare con impegno, professionalità e giuste retribuzioni negli studi, sui set, nelle regie, nelle salette, nei laboratori e nelle redazioni.
La Segreteria Nazionale, preso atto della cosa, ha proseguito la discussione portando al tavolo argomenti come le ripercussioni del Jobs Act e il mancato rinnovo della concessione; le differenze tra i pre e post ‘95 e l’incertezza derivante dai continui tagli che la politica infligge all’Azienda.
In questo periodo storico la Rai ha bisogno di maggior concretezza e poca, pochissima demagogia.

Roma, 24 novembre 2016

p.la Segreteria Regionale UilCom

• ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA.

cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni.

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni.
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.