Elezioni FASI RAI [2015]

Cari Colleghi,

il C.d.A. del FASIRAI ha indetto per le giornate del 7 e 8 maggio p.v. le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea dei Delegati del Fondo.

A questo proposito è necessario fornire alla Segreteria Nazionale e specificatamente al Coordinatore Nazionale i nominativi dei candidati da inserire nella lista UILCOM relativa alla RAI che dovrà essere presentata entro la prima settimana di aprile.

Complessivamente il numero di candidati eleggibili risultano essere: 37 per la RAI, 2 per Rai Way, 1 per RaiCinema e 1 per RaiCom.

Inoltre le liste sono suddivise per Società.

Occorre precisare che per quanto riguarda RAI WAY stante il limitato numero di candidati (N° 2) da inserire nella specifica lista sono già stati individuati i nominativi che, ovviamente, chiediamo ai colleghi di RAI WAY di sostenere con il loro voto.

Unitamente al candidato occorre indicare anche un componente il Comitato Elettorale locale.

E' necessario sottolineare l'importanza di queste elezioni che avvengono a distanza di oltre venti anni dalle prime ed uniche elezioni del Fondo svolte in uno scenario completamente diverso.
E' opportuno che in ogni sede venga individuato un candidato in grado di coagulare consensi a sostegno della lista UILCOM.

Queste elezioni si sono rese necessarie per garantire la continuità del Fondo ed evitare che la mancanza di un organismo come l'Assemblea dei Delegati sia presupposto per lo scioglimento del Fondo stesso.

Come sapete in questi mesi il C.d.A. di cui faccio parte ha attraversato momenti molto difficili legati alla sostituzione del componete di nomina CISL e le dimissioni polemiche del componente CGIL.
Credo abbiate avuto modo di seguire attraverso le numerose lettere e comunicati le vicende del Fondo sulle quali non mi soffermo oltre.

La nostra Organizzazione si presenta a questo appuntamento con l'immagine del rinnovamento voluto dalla Segreteria Generale non solo in termini di rappresentanti ma anche di scelte di politica-

Al Coordinamento Uilcom Gruppo Rai

sindacale che in questi mesi hanno caratterizzato il rapporto sia con la controparte che con gli altri soggetti sindacali.

Certamente l'Azienda sta attraversando un momento molto difficile determinato da una fase di trasformazione che incide anche sul fronte sindacale e la UILCOM sta svolgendo un ruolo da protagonista.

Per quanto riguarda il Fondo il dissenso manifestato come rappresentante UILCOM su scelte del C.d.A. in materia di gestione del rapporto con Previmedical e più in generale nella definizione del nuovo contratto con RBM hanno creato i presupposti per un cambiamento di rotta più favorevole ai Soci e questo è un elemento che dobbiamo sfruttare per valorizzare in termini di consenso per la lista UILCOM che ci apprestiamo a definire e sostenere nelle imminenti elezioni.

Ovviamente prima delle elezioni sarà necessario e opportuno concordare assemblee informative relative alle iniziative che la UILCOM con i suoi rappresentanti intende mettere in atto a tutela dei Soci e degli iscritti.
A questo proposito seguirà comunicazione del Coordinatore Nazionale.

Nel restare a disposizione per ogni eventuale chiarimento e in attesa di Vs indicazioni Vi saluto calorosamente

Roma, 11 marzo 2015

Ottavio Bulletti

P.S. per Vs opportuna conoscenza in allegato Statuto e Regolamento elettorale